infermiera della casa di riposo Esterina Coassolo che gioca con un ospite

CHI SIAMO

La Fondazione Pro Senectute Onlus, situata a Cantalupa in provincia di Torino, è un'oasi di accoglienza e benessere per anziani.

Nata nel 1994 e ufficialmente riconosciuta dalla Regione Piemonte nel dicembre dello stesso anno, ha aperto le sue porte il 7 giugno 1999, iniziando così la sua missione di prendersi cura delle persone anziane della comunità.

L’esistenza del Centro di Accoglienza Anziani è data dalla generosità di Esterina Coassolo, alla quale è stato dedicato il nome della struttura, che lasciò in eredità un'area verde di 7.000 metri quadrati. Grazie a questo dono prezioso, abbiamo potuto creare un ambiente accogliente e confortevole dove gli ospiti possono vivere la loro terza età in serenità e gioia.

Un'organizzazione basata anche sul volontariato

La Fondazione Pro Senectute Onlus è gestita da un consiglio di amministrazione e da un comitato dei garanti, composti da volontari che dedicano il loro tempo e le loro competenze al benessere degli anziani.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro codice etico ?

Non esitare a scaricarlo!

LA NOSTRA MISSIONE

Crediamo che ogni ospite sia un individuo unico, con le sue esigenze e i suoi desideri specifici.

Per questo motivo, poniamo al centro di tutto il benessere della persona, offrendo un'assistenza personalizzata e su misura. Sappiamo che non dipende solo dalle cure ricevute, ma anche dal sostegno e dall'affetto dei suoi cari.

Dunque, lavoriamo a stretto contatto con le famiglie dei nostri ospiti, costruendo un rapporto privilegiato di partecipazione e coinvolgimento nel piano di cura e delle attività quotidiane.

IL NOSTRO IMPATTO SULL’AMBIENTE

Siamo consapevoli dell'impatto dell’essere umano sul pianeta, per questo ci adoperiamo con dedizione per ridurre al minimo la nostra impronta ecologica e avanzare verso un futuro più sostenibile.

Il nostro impegno per la sostenibilità si concretizza in diverse azioni quotidiane come, ad esempio, ridurre lo spreco dell’acqua; smaltiamo i rifiuti attraverso la raccolta differenziata; le luci rimangano accese solamente per necessità e scegliamo di comprare prodotti eco sostenibili e biodegradabili.

Di recente, abbiamo ampliato la nostra struttura con l'installazione di ulteriori pannelli fotovoltaici e solari.

Questa scelta ci permette di generare energia pulita e rinnovabile, alimentando la struttura e riducendo la nostra dipendenza dai combustibili fossili.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

• Presidente e Legale Rapressentante: Dott.ssa Gigliola BRAGA

Vice Presidente : Emiliana SALVAI

Direttore Sanitario : Dottor Marco FARINA

Direttrice: Roberta COLOMBINO

Titolare trattamento dati personali: Dott.ssa Gigliola BRAGA

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione: POLARIS srl Ing. POLIDORO

Impiegate amministrative: Elena GARIS, Rosanna VIGLIENGO

Educatrice Professionale: Rossana COMBA

Animatrici: Stefania PIZZORNO, Marinella TURINA

Parruchiera: Maria DI MARSILIO

RLS della Fondazione: Roberta COLOMBINO

• Responsabile della gestione dei servizi dedicati alla persona e alla cura.

Sede Legale: Via Vercelli, 23/a Milano CARESANBLOT (VC)

• Cooperativa responsabile della ristorazione.

Sede Legale: Via Tosarelli, 318 CASTENASO (BO)

DOCUMENTAZIONE